Dilettanti

Sport Dilettantistico

Delle 46 Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI, ben 40 fanno riferimento al mondo dello sport dilettantistico. 

Solo le Federazioni di calcio, basket, ciclismo, motociclismo, pugilato e golf hanno infatti il riconoscimento ufficiale “professionistico”, anche queste comunque alimentate da un florido movimento dilettantistico.

Tra le discipline dilettantistiche quelle che contano più iscritti a livello nazionale sono:

  • Calcio, con più di un milione di praticanti
  • Pallavolo, con oltre 350 mila iscritti
  • Basket, oltre 300 mila iscritti
  • Tennis, 270 mila iscritti
  • Atletica leggera, 200 mila iscritti

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche svolgono un ruolo fondamentale nella formazione sportiva dei giovani e, con il Decreto del 3 novembre 2000, hanno l’obbligo di assicurare i loro iscritti. Per legge, è obbligatoria l’assicurazione contro gli infortuni dei tesserati, degli istruttori e dei dirigenti.

Purtroppo, negli anni, si sono diffuse polizze assicurative sempre più economiche, limitate a coprire il minimo sindacale e assolutamente insufficienti per garantire la tranquillità dello sportivo dilettante che si ritrova, nella maggior parte dei casi, scoperto e vulnerabile.

A complicare il quadro, va sottolineato come quella del dilettante sia una delle coperture più impegnative da trattare con le Compagne di Assicurazione.

Proprio per questi motivi Private Broking pone una attenzione particolare al mondo dilettantistico , la vera e propria “colonna vertebrale” del sistema sportivo nazionale.

L’attività di Private Broking spazia dal mondo dilettantistico giovanile fino ad arrivare ai livelli più alti in ogni sport.

Collaboriamo con i principali player internazionali, come ad esempio i Lloyds of London, per modellare soluzioni assicurative che vadano oltre le coperture “di legge” e che diano la garanzia di poter praticare lo sport più amato, serenamente.

Un case study di sicuro successo è quello realizzato da Private Broking con l’Associazione Italiana Calciatori e che consente a migliaia di giocatori dilettanti di ottenere una copertura assicurativa molto vantaggiosa a fronte di una spesa calmierata.

Leggi il White Paper in allegato.

Sei unoSportivo Dilettante? I consulenti di Private Broking sono tua completa disposizione per qualsiasi quesito e per studiare assieme la soluzione assicurativa modellata su misura per te!

CONTACT FORM