La polizza denominata Loss of Value (LoV) è la copertura assicurativa dedicata agli atleti professionisti a tutela della perdita del proprio valore contrattuale a causa di un infortunio o di una malattia. La polizza LoV per uno sportivo professionista protegge il valore di un futuro contratto, potenziale o già in trattativa, il cui importo dovesse diminuire in maniera consistente a causa di un infortunio o di una malattia che potrebbe diminuire la cifra totale del nuovo accordo con un Club. La perdita di valore è data dalla differenza tra il valore del contratto previsto nel momento della stipula della polizza e quello effettivamente sottoscritto a seguito di un infortunio o malattia.
Componenti fondamentali della polizza sono:
- Il salario assicurato che è il valore del potenziale futuro contratto accettato dagli assicuratori;
- La soglia, ovvero la cifra del contratto effettivamente firmato sotto la quale gli assicuratori indennizzeranno l’assicurato (normalmente pari al 50%/60% del salario assicurato);
- La somma assicurata LoV che rappresenta il limite massimo indennizzabile dagli assicuratori.
Tutte e tre le cifre sono concordate tra l’assicurato e l’assicuratore prima della sottoscrizione della polizza. Se quindi, a seguito di un infortunio o malattia, l’assicurato firma un nuovo contratto al di sotto della cifra che si aspettava ed al di sotto della soglia stabilita in polizza, riceverà come indennizzo la differenza tra la cifra attesa e quella firmata fino ad un importo massimo pari alla somma assicurata LoV.